Antracite Gioielli

Antracite Gioielli è il laboratorio artigianale di Sergio Figar, che disegna e realizza personalmente gioielli d’arte unici nel loro genere, curandone ogni fase della lavorazione, dalla costruzione del gioiello al taglio delle pietre che comporranno il prezioso mosaico.

 

La sua è l’arte del Commesso di Pietre, chiamata anche Opus Sectile, che si esegue con frammenti di lastre di pietra colorata, private della loro rigidità, incassate l’una con l’altra e trasformate in meravigliosi disegni. Ogni tipo di pietra dura va bene e ogni venatura e striatura si presta a ottenere cromatismi di particolare effetto.

Oggi questa meravigliosa tecnica è stata applicata al gioiello contemporaneo, ma è solo con l’utilizzo dell’Opale che viene a crearsi quella sinergia fra le varie policromie, quell’aura magica che tanto distingue queste opere senza tempo.

 

L’uso di pietre dalle diverse caratteristiche cromatiche, abbinate a forme sempre nuove, dona ad ogni singola creazione un’identità precisa, rendendola così unica ed irripetibile.

Grazie alla sua fervida fantasia, il maestro Figar, pur rinnovando costantemente l’idea di gioiello, rimane aperto alle suggestioni ed esigenze del committente.

Le sue creazioni sono certificate e firmate e vanno dal “pezzo unico” alle piccole serie numerate.

Open Project

Scopri i prodotti di Antracite

Vuoi entrare in bottega?

Antracite Gioielli

di Sergio Figar

via San Giovanni, 8
34170 GORIZIA
tel.+39 328 0366390
email: contact@antracite.it

Questo sito utilizza i cookie per fornirti una miglior esperienza di navigazione.