Labò Ceramica
Labò Ceramica è un laboratorio artigianale di ceramica nato a Tavagnacco (UD) dalla passione di Elena Borgna.
Elena ha frequentato l’Istituto d’arte a Udine, nella sezione di arte del mobile, per proseguire gli studi di disegno industriale allo IUAV di Treviso. Il suo primo corso di ceramica lo fece circa 20 anni fa, poi il percorso è proseguito da autodidatta facendo molta sperimentazione per svolgere poi questa attività in modo professionale dal 2004.
La sua ispirazione parte dal materiale, non ama progettare qualcosa prima e poi realizzarlo, per lei la progettazione è insita nella foggiatura del pezzo. Predilige i colori primari, il minimal applicato alla natura. Il giappone e in particolare le stampe di soggetti giapponesi la ispirano molto.
Il processo di produzione di Labò Ceramica garantisce un’altissima qualità: le stoviglie sono adatte al microonde, al forno e alla lavastoviglie. Ogni pezzo è realizzato interamente a mano e per questo può presentare delle leggere differenze di forma, colore o dimensione. Le imperfezioni fanno parte della caratteristica del prodotto artigianale. Ogni oggetto è unico!
Tra i suoi prodotti più particolari e più venduti ci sono le riproduzioni dei Jizo Bosatsu, le statuette giapponesi protettrici.
Tavagnacco (UD)