Il Progetto

Compra in Bottega

È un progetto che accoglie e presenta le imprese artigiane del territorio friulano. Promosso da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con Confartigianato-Imprese Gorizia, Confartigianato-Imprese Pordenone, Confartigianato-Imprese Trieste, CNA Fvg, Unione Regionale Economica Slovena (SDGZ-URES), con il sostegno di CATA Artigianato FVG e della Regione Friuli Venezia Giulia, ha come obiettivo quello di diffondere il “saper fare” friulano, promuovendo l’artigianato e la creatività legati al nostro territorio.

Le Botteghe

Le imprese che vi aderiscono operano in diversi settori e condividono una forte vocazione per il lavoro fatto a mano, distinguendosi per fantasia, passione e talento, spesso tramandati di padre in figlio. Grazie alla continua ricerca e all’impegno dedicato in termini di tempo, questi artigiani sono capaci di creare oggetti belli, unici e di ottima fattura.

Prodotti e servizi

“Compra in Bottega” permette di conoscere realtà produttive particolari, entrando virtualmente nelle botteghe artigiane di cui talvolta si ignora l’esistenza. Si scoprono così servizi e prodotti unici, veri piccoli tesori, che nascono da tradizioni e lavorazioni antiche.

Sostenibilità

Acquistare un prodotto artigianale è un modo importante per sostenere direttamente l’artigianato e il lavoro del nostro territorio, ma non solo: rappresenta una forma di scambio culturale che nasce dalla possibilità di conoscere direttamente l’artigiano, la sua storia, il suo mestiere.

"Un uomo che lavora con le mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista."

San Francesco d'Assisi